Il servizio di assistenza in caso di incidenti stradali o guasti del veicolo denominato Assicurazione Soccorso Stradale garantisce il pronto intervento e il recupero del veicolo tramite una semplice chiamata. Vediamo insieme come funziona e come fare per ricevere assistenza.
Come funziona
Per usufruire del servizio è necessario avere sottoscritto un’assicurazione con la copertura del soccorso stradale, nella quale sono riportati in dettaglio i limiti di copertura, le modalità di contatto con il servizio di assistenza e le eventuali franchigie da pagare.
In cosa consiste
Il soccorso stradale comprende una serie di servizi relativi al recupero o alla messa in sicurezza e ripristino del mezzo, come ad esempio:
- Il traino del veicolo fino alla carrozzeria più vicina
- Il cambio di pneumatici
- La riparazione sul posto
- Il trasporto dei passeggeri
- Il noleggio di un’auto sostitutiva
Come usufruire del servizio
In caso di necessità, il conducente o il proprietario dell’auto contatta direttamente l’assicurazione tramite il numero verde a disposizione, per richiedere l’intervento di un carroattrezzi, specificando, oltre ai propri dati e alla targa del mezzo, la situazione e le necessità di soccorso.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario il recupero del veicolo, che verrà trasportato in un’officina meccanica per le riparazioni necessarie.
Autostrada carroattrezzi
Il servizio assistenza stradale con carroattrezzi è particolarmente utile in autostrada dove reperire un carro attrezzi convenzionato non sempre è un’impresa facile.