In Italia, dopo quanti anni un auto diventa d’epoca? La normativa attuale stabilisce che dopo 30 anni dalla fabbricazione l’automobile può essere considerata a tutti gli effetti “auto d’epoca“. Le auto cosiddette d’epoca, oltre ad essere particolarmente interessanti per gli appassionati del settore e avvalorate dalla loro unicità, necessitano di una serie di attenzioni per il restauro e per poter circolare regolarmente.
Definizione auto d’epoca
L’automobile viene definita d’epoca soltanto dopo essere stata regolarmente iscritta come tale presso i registri dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI). Per ottenere la certificazione, lo stesso ente verifica lo stato di conservazione delle caratteristiche estetiche e tecniche originali e i criteri di restauro.
Auto d epoca da restaurare
Per il restauro di un auto d’epoca occorre rivolgersi a carrozzieri competenti che sappiano tenere conto delle caratteristiche originali del veicolo e che dispongano della possibilità di reperire i ricambi auto d’epoca originali per ripristinare l’auto secondo le sue sembianze originarie.
Assicurazione auto d’epoca
I costi dell’assicurazione di un auto d’epoca sono decisamente inferiori rispetto alle altre automobili. Queste polizze offrono coperture e prezzi personalizzati per veicoli d’epoca, in base alla loro tipologia, anzianità, stato di conservazione e quantità di chilometri percorsi all’anno
Auto d’epoca dopo quanti anni? Vieni a trovarci per una valutazione dello stato del tuo veicolo!